Risposte alle domande più frequenti
Informazioni sugli affitti brevi
1Cosa sono gli affitti brevi?
Quando si parla di affitti brevi ci si riferisce a una tipologia di locazione di durata inferiore ai 30 giorni continuativi nei confronti del medesimo ospite. La normativa in merito è regolamentata a livello regionale motivo per cui collaboriamo con i professionisti del settore che operano a livello regionale per offrirti il supporto e la consulenza necessari.
2L'affitto breve esclude la possibilità di affittare a lungo termine?
Assolutamente no. In tal caso è richiesta la registrazione del contratto di locazione all'Agenzia delle Entrate di zona.
3Sono un soggetto privato e non una società, posso affittare il mio immobile?
Certamente, in questo caso l'attività è da considerarsi come conduzione a livello non imprenditoriale.
4In che misura si pagano le tasse?
Per l'attività di locazione a livello non imprenditoriale non ci sono tasse fisse da pagare. È applicata la cedolare secca in fase di dichiarazione dei redditi che prevede il versamento del 21% sul provento degli affitti brevi e non sono dovute le imposte di registro e di bollo.
Servizi
1Quanto costa il servizio di Homessiter?
Non è richiesta alcun costo fisso, di affiliazione o canone e non sono previste penali per la rescissione del contratto. È richiesta solo una commissione sulle notti vendute.
2Quale assistenza offre Homessiter agli ospiti?
Ci occupiamo di gestire tutte le richieste di informazioni pervenute tramite i canali attivi quali telefonate, e-mail, messaggi dai portali e dai siti partner rispondendo in maniera solerte affinché siano finalizzate alla prenotazione. In caso di gestione completa si offre assistenza agli ospiti anche durante il soggiorno sino al chek-out.
3Quale assistenza offre Homessiter ai proprietari?
Ti liberiamo da ogni impegno inerente la gestione delle richieste, il calcolo della tariffa giusta a cui vendere le camere, il disbrigo delle pratiche quali ad esempio la denuncia degli ospiti sul portale alloggiati web, la richiesta e gestione delle recensioni al check-out.
4Come posso controllare le prenotazioni ricevute?
Ogni volta che si registra una prenotazione viene inviata una notifica, sia in caso di gestione online che di gestione completa.
Hai altri dubbi o domande?
compila il seguente form con i tuoi dati, spiegaci il tuo progetto o scrivi quali sono le tue esigenze. Sarai ricontattato per trovare insieme la migliore soluzione per la tua struttura ricettiva extralberghiera.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori